74° Festival di Sanremo: seconda serata 7/2/2024

Considerazioni generali sulla serata:

Apertura con Fiorello e Amadeus davanti al teatro Ariston.

Stasera la co-conduttrice è Giorgia.

Apre la serata sul palcoscenico Ruggero Del Vecchio, il nonno di Viva Rai2, che canta “Italodisco” a cappella, meraviglioso!

Amadeus entra in teatro e fa cantare a Ruggero “Mon amour”.

Quest’anno, per la prima volta, 15 cantanti si esibiscono e quelli che non cantano presentano i colleghi in gara, stessa cosa accadrà domani a parti invertite.

Il voto sarà dato con il televoto e col voto delle radio.

Come accade sempre al secondo ascolto delle canzoni, stasera il mio voto riguarderà la cantabilità di ogni brano, per premiare i più orecchiabili.

Ghali presenta:

  • Fred De Palma: “Il cielo non ci vuole” (testo di Fred De Palma, Jacopo Ettorre – musica di Julien Boverod, Jacopo Ettorre – dirige Valeriano Chiaravalle) strofe non cantabili, il ritornello si riesce ad accennare, specie alla fine dopo averlo sentito ripetere più volte (6½).
La Sad presentano in smoking con sulla schiena Amadeus in versione punk:
  • Renga e Nek: “Pazzo di te” (testo di Francesco Renga, Diego Mancino – musica di Francesco Renga, Nek, Dario Faini “Dardust” – dirige Luca Chiaravalli) brano abbastanza lento, strofa poco orecchiabile ma il ritornello, che copre quasi tutto il brano, molto cantabile e con il gusto, nel duetto, di fare alternativamente le due voci (9+).

Presentazione Olimpiadi e paralimpiadi invernali Milano-Cortina che inizieranno il 6 febbraio 2026, Amadeus presenta Federico Barra che è uno degli studenti della scuola vincitrice per la creazione delle mascotte ufficiali: Tina e Milo.

(pubblicità)

Amadeus presenta Giorgia che canta “E poi”, da brividi. Sono 30 anni di questa canzone e Amadeus porta una torta con candelina per festeggiare.

Mr. Rain presenta:
  • Alfa: “Vai!” (testo di Alfa – musica di Alfa, Mark Andress Jackson, Ian Brendon Scott – dirige Valeriano Chiaravalle) troppo veloce e troppe parole, a fatica si ripete “non guardare indietro mai, e vai” (5+).
Diodato presenta:
  • Dargen D’Amico: “Onda alta” (testo di Dargen D’Amico, Edwyn Roberts, Stefano Marletta, Gianluigi Fazio, Cheope – musica Dargen D’Amico, Edwyn Roberts, Stefano Marletta, Gianluigi Fazio – dirige Enzo Campagnoli) veloce ma la prima parte di ritornello si canticchia (6+).

(pubblicità)

Rose Villain porta l’Ama-rgherita ad Amadeus, fiore con in mezzo la foto del conduttore, presenta:
  • Il Volo: “Capolavoro” (testo e musica di Stefano Marletta, Edwin Roberts, Maicol Tenisci – dirige Carmelo Patti) si canta quasi tutta e ci si diverte pure a cantare le varie voci del terzetto (10).
Giorgia mostra la valigia dei ricordi che contiene le musicassette e con Amadeus raccontano la storia delle musicassette nella vita.
Bnkr44 presentano:
  • Gazzelle: “Tutto qui” (testo di Gazzelle – musica di Gazzelle e Federico Nardelli – dirige Enrico Melozzi) si canticchia quasi tutta (8½).
Ospite Giovanni Allevi che torna ad esibirsi in pubblico dopo lunga malattia, parla di cosa ha imparato dalla malattia e dei doni che gli ha dato, parole toccanti e profonde, poi suona “Tomorrow” con delicatezza e dolcezza.
 
(pubblicità)
 
Amadeus riapre dalla galleria dove trova sul divano i due artigiani di Poltrone&sofà.
 
“Romagna mia” compie 70 anni e viene festeggiata sul palco con l’orchestra di Mirko Casadei e con la Santa Balera.
Giorgia ringrazia i maestri d’orchestra e nomina i bravissimi coristi uno per uno.
Santi Francesi presentano:
  • Emma: “Apnea” (testo di Emma Marrone, Davide Petrella, Paolo Antonacci – musica di Davide Petrella, Julienne Boverod, Paolo Antonacci – dirige Alberto Cipolla) il ritornello si canta abbastanza (7½).
Stasera in piazza sul Suzuki Stage si esibisce Rosa Chemical con “Made in Italy”.
 
(pubblicità)
 
Alessandra Amoroso presenta:
  • Mahmood: “Tuta gold” (testo di Mahmood, Jacopo Ettorre – musica di Mahmood, Jacopo Ettorre, Francesco Catitti dirige Carmelo Patti) si canticchia un po’ il ritornello (7).
Il Tre presenta:
  • BigMama “La rabbia non ti basta” (testo di BigMama, Maria Lodovica Lazzerini – musica di Erasmo Botta “Estremo”, Enrico Brun – dirige Alberto Cipolla) non si canta praticamente nulla (4).
Ospite John Travolta che balla i suoi successi con Amadeus, poi fuori dal teatro balla con Fiorello “Il ballo del qua qua”.
 
(pubblicità)
 
Dal beach club della nave Costa Smeralda: Bob Sinclair.
Angelina Mango presenta:
  • The Kolors: “Un ragazzo una ragazza” (testo di Antonio Fiordispino “Stash”, Davide Petrella – musica di Antonio Fiordispino “Stash”, Davide Petrella, Francesco Catitti, Alessandro Fiordispino – dirige Valeriano Chiaravalle) melodia presente e orecchiabile, le parole del ritornello sono facili e da tormentone, si cantano benissimo, non altrettanto per il resto che comunque si canticchia (9).
(pubblicità)
Giorgia canta i suoi successi.
Fiorella Mannoia presenta:
  • Geolier: “I p’ me, tu p’ te” (testo di Emanuele Palumbo “Geolier”, Paolo Antonacci, Davide Simonetta – musica di Davide Simonetta, Michelangelo, Davide Totaro, Francesco D’Alessio, Gennaro Petito – dirige Francesco D’Alessio) si canta a tratti, molto meglio nel ritornello (8).
Matteo Bussola scrive un glossario delle nuove parole dell’amore contro il femminicidio, portate sul palco dagli attori di “Mare fuori”.
 
Sangiovanni presenta:
  • Loredana Bertè: “Pazza” (testo e musica di Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo, Loredana Bertè, Andrea Pugliese – dirige Luca Chiaravalli) si canticchia a tratti, poco meglio il ritornello (8-).
Premio alla carriera “Città di Sanremo” assegnato all’architetto scenografo Gaetano Castelli, consegnato dalla figlia Chiara per i 22 Sanremo fatti e i 60 anni di carriera.
 
(pubblicità)
 
Maninni presenta:
  • Annalisa: “Sinceramente” (testo di Annalisa, Davide Simonetta, Paolo Antonacci – musica di Annalisa, Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Stefano Tognini – dirige Daniel Bestonzo) la musica si segue bene ma le parole no (7+).
Collegamento con Rai Radio2.
 
Ricchi e poveri presentano:
  • Irama: “Tu no” (testo di Irama – musica di Giulio Nenna, Giuseppe Colonnelli, Francesco Monti, Emanuele Mattozzi – dirige Giulio Nenna) in buona parte si canticchia (8+).
(pubblicità)
 
Negramaro presentano:
  • Clara: “Diamanti grezzi” (testo di Clara Soccini, Alessandro La Cava – musica di Clara Soccini, Alessandro La Cava, Francesco Catitti – dirige Valeriano Chiaravalle) non si canta eccetto un accenno di ritornello (5).
Ospite Leo Gassmann che canta “Tutto il resto è noia” in ricordo di Franco Califano di cui sarà trasmesso domenica il film TV.

(pubblicità)

Classifica provvisoria radio più televoto, primi 5:

  1. Geolier.
  2. Irama.
  3. Annalisa.
  4. Loredana Bertè.
  5. Mahmood.

Il resto della classifica sarà segreto fino a sabato.

La mia classifica di cantabilità al secondo ascolto è la seguente:

  1. Il Volo: “Capolavoro”
  2. The Kolors: “Un ragazzo una ragazza”
  3. Renga e Nek: “Pazzo di te”
  4. Gazzelle: “Tutto qui”
  5. Irama: “Tu no”
  6. Geolier: “I p’ me, tu p’ te”
  7. Loredana Bertè: “Pazza”
  8. Emma: “Apnea”
  9. Annalisa: “Sinceramente”
  10. Mahmood: “Tuta gold”
  11. Fred De Palma: “Il cielo non ci vuole”
  12. Dargen D’Amico: “Onda alta”
  13. Alfa: “Vai!”
  14. Clara: “Diamanti grezzi”
  15. BigMama “La rabbia non ti basta”
Domani sera gli altri 15 cantanti.

Pubblicato da igorfree

Autore anche dei seguenti siti: www.radioigor.tk - www.spartiticorali.tk www.dodorifanclub.tk - www.igorfree-scuola.tk - www.corocaiterni.tk - www.iosonoa.tk - Ha partecipato alla realizzazione di www.orizzonteverticale.tk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *