74° Festival di Sanremo: terza serata 8/2/2024

Considerazioni generali sulla serata:

Apertura in teatro con Amadeus che ringrazia per gli ascolti e chi nelle scorse serate ha portato sul palco emozioni e storie di vita.
Stasera la co-conduttrice è Giorgia.
Anche oggi 15 cantanti si esibiscono e quelli che non cantano presentano i colleghi in gara.
Il voto sarà dato con il televoto e col voto delle radio.

Siamo ancora al secondo ascolto delle canzoni, quindi anche stasera il mio voto riguarderà la cantabilità di ogni brano, per premiare i più orecchiabili.

Loredana Bertè presenta:
  • Il Tre: “Fragili” (testo di Guido Luigi Senia “Il Tre” – musica di Guido Luigi Senia “Il Tre”, Iacopo Sinigaglia, Francesco Maria Aprili, Paolo Zou, Giorgio Di Mario – dirige Carmelo Patti) strofe impossibili mentre il ritornello si canta subito tutto (8½).
Alfa presenta:
  • Maninni: “Spettacolare” (testo e musica di Maninni, Roberto William Guglielmi, Giovanni Pollex, Maria Francesca Xefteris – dirige Enrico Brun) si canticchia a pezzi e bocconi, soprattutto il ritornello, molto meno la strofa (7).
Fred De Palma presenta:
  • Bnkr44: “Governo punk” (testo di Dario Lombardi, Duccio Caponi, Andrea Locci, Pietro Serafini, Marco Vittiglio, Jacopo Ettorre – musica di Dario Lombardi, Jacopo Adamo – dirige Enrico Melozzi) si canta solo qualche pezzetto e un po’ di ritornello (6½).

(pubblicità)

Il coro della fondazione Arena di Verona esegue il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi diretti dal maestro Francesco Ommassini.

Clara presenta:
  • Santi Francesi: “L’amore in bocca” (testo di Alessandro De Santis, Mario Lorenzo Francese, Cecilia Del Bono – musica di Mario Lorenzo Francese, Alessandro De Santis, Antonio Filippelli, Daniel Gabriel Bestonzo – dirige Daniel Bestonzo) si canticchia abbastanza anche perché è quasi tutta un ritornello (7½).
Amadeus presenta la co-conduttrice Teresa Mannino che non vuole scendere dalle scale. Poi dopo scende su musica in stile anni ’70 personalizzata come sigla e sue annesse mosse. Simpatica e fuori dagli schemi.
(pubblicità)

Il Volo presenta:

  • Mr. Rain: “Due altalene” (testo e musica di Mr. Rain, Lorenzo Vizzini – dirige Enrico Melozzi) emozionante e si canta quasi tutta, a parte la breve (per fortuna) parte rap (9½).
Amadeus saluta in platea Massimo Giletti che è tornato in RAI e il 28 febbraio presenterà la festa per i 70 anni della televisione.
Ospite Eros Ramazzotti che canta “Terra promessa”.
Collegamento con l’Aristonello di Viva Rai2.
Gazzelle presenta:
  • Rose Villain: “Click boom!” (testo di Rosa Luini “Rose Villain”, Davide Petrella – musica di Andrea Ferrara, Davide Petrella – dirige Davide Rossi) non si canta quasi nulla (5).
Quest’anno sono morti 1485 lavoratori, Paolo Jannacci e Stefano Massini cantano “L’uomo nel lampo” dedicata a un padre morto in un’esplosione in fabbrica che ha lasciato un bambino piccolissimo.
(pubblicità)
Collegamento in piazza col Suzuki stage dove Paola e Chiara cantano “Furore”.
Ospite Sabrina Ferilli che presenta la sua nuova serie.
Dargen D’Amico presenta:
  • Alessandra Amoroso: “Fino a qui” (testo di Alessandra Amoroso, Jacopo Ettorre, Federica Abbate, Fabio Clemente, Alessandro Francesco Merli – musica di Jacopo Ettorre, Federica Abbate, Pierfrancesco Pasini, Fabio Clemente, Alessandro Francesco Merli – dirige Francesco Mancarella) si canticchia a fatica (6+).
Artigiani di Poltrone&sofà all’ingresso del teatro Ariston.
(pubblicità)
Amadeus presenta Teresa Mannino ed entra Gianni Morandi.
BigMama presenta:
  • Ricchi e Poveri: “Ma non tutta la vita” (testo e musica di Edwin Roberts, Cheope, Stefano Marletta – dirige Lucio Fabbri) ritornello abbastanza cantabile (8).
Collegamento con RAI Radio2.
Ospite Russell Crowe che canta il suo ultimo singolo “Let your light shine”.
(pubblicità)
In collegamento dalla Costa Smeralda: Bresh.
Irama presenta:
  • Angelina Mango: “La noia” (testo di Angelina Mango, Madame – musica di Angelina Mango, Dardust, Madame – dirige Giovanni Pallotti) si accenna a fatica (6).
The Kolors presentano:
  • Diodato: “Ti muovi” (testo e musica di Antonio Diodato – dirige Rodrigo D’Erasmo) si canta a fatica la strofa, molto bene il ritornello (8+).
(pubblicità)
Teresa Mannino.
Mahmood presenta:
  • Ghali: “Casa mia” (testo e musica di Ghali, Davide Petrella e Michelangelo – dirige Enrico Melozzi) strofa non cantabile, il ritornello si canta quasi tutto (8=).
Emma presenta:
  • Negramaro: “Ricominciamo tutto” (testo e musica di Giuliano Sangiorgi – dirige Davide Rossi) si segue un po’ la musica ma non si canta (4½).
(pubblicità)
Ospite Edoardo Leo che presenta “Il clandestino”.
(pubblicità)
Annalisa presenta:
  • Fiorella Mannoia: “Mariposa” (testo di Fiorella Mannoia, Carlo di Francesco, Cheope – musica di Carlo di Francesco, Federica Abbate e Mattia Cerri – dirige Clemente Ferrari) la musica si segue ma le parole non si cantano quasi per nulla (6-).
Renga e Nek presentano:
  • Sangiovanni: “Finiscimi” (testo di Sangiovanni – musica di Pietro Miano, Fabio Campedelli, Andrea Ferrara e Federico Vaccari – dirige Davide Rossi) non si canta praticamente nulla (5-).
Geolier presenta:
  • La Sad: “Autodistruttivo” (testo di Matteo Botticini, Enrico Fonte, Francesco Emanuele Clemente, Riccardo Zanotti – musica di Matteo Botticini, Riccardo Zanotti e Marco Paganelli – dirige Simone Bertolotti) si canticchia un po’ (7-).
Gianni Morandi canta “Apri tutte le porte”.
(pubblicità)

Classifica provvisoria terza serata, primi 5:

  1. Angelina Mango.
  2. Ghali.
  3. Alessandra Amoroso.
  4. Il Tre.
  5. Mr. Rain.
Il resto della classifica sarà segreto fino a sabato.

La mia classifica provvisoria, a seguito del secondo ascolto, è la seguente:

  1. Mr. Rain: “Due altalene”
  2. Il Tre: “Fragili”
  3. Diodato: “Ti muovi”
  4. Ricchi e Poveri: “Ma non tutta la vita”
  5. Ghali: “Casa mia”
  6. Santi Francesi: “L’amore in bocca”
  7. Maninni: “Spettacolare”
  8. La Sad: “Autodistruttivo”
  9. Bnkr44: “Governo punk”
  10. Alessandra Amoroso: “Fino a qui”
  11. Angelina Mango: “Gintama”
  12. Fiorella Mannoia: “Mariposa”
  13. Rose Villain: “Click boom!”
  14. Sangiovanni: “Finiscimi”
  15. Negramaro: “Ricominciamo tutto”
Appuntamento a domani con la serata dei duetti.

Pubblicato da igorfree

Autore anche dei seguenti siti: www.radioigor.tk - www.spartiticorali.tk www.dodorifanclub.tk - www.igorfree-scuola.tk - www.corocaiterni.tk - www.iosonoa.tk - Ha partecipato alla realizzazione di www.orizzonteverticale.tk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *