Festival di Sanremo: terza serata 16/2/2012

Non ho fatto in tempo a preparare la pagina di accesso al sito nemmeno oggi….

La terza serata del festival è stata molto accattivante, ricca di duetti su brani che hanno fatto la storia della musica italiana nel mondo (il titolo di questa sera era infatti “Viva l’Italia nel mondo”).
Ognuno dei 14 “big” ha duettato con cantanti stranieri riproponendo una canzone italiana che ha avuto successo all’estero.
A parte qualche mediocrità sporadica nel complesso tutti si sono fatti valere regalando al pubblico delle versioni nuove e particolari dei bei canti noti a tutti.

Ospite di oggi è stata Federica Pellegrini, simpatica, spigliata ed in preparazione per le olimpiadi.

A fine serata c’è stato il ripescaggio di due dei quattro brani eliminati.
Con mia somma gioia sono stati ripescati quelli che preferivo ossia i due duetti: Pierdavide Carone con Lucio Dalla (Nanì) e Gigi d’Alessio con Loredana Bertè (Respirare).

Per il resto c’è stata una gara alla miglior reinterpretazione dei brani proposti stasera, il cui premio è stato assegnato dalla stampa ai Marlene Kuntz con Patti Smith.

Nessun televoto dunque ma è stata promossa una raccolta di fondi, organizzata dalla Croce Rossa, per aiutare nella ricostruzione le popolazioni della Liguria colpite dagli alluvioni. Sarà possibile donare 1 euro inviando un SMS o 2 euro telefonando da rete fissa a questo numero unico fino al 19 febbraio 2012: 45591.

E, quasi dimenticavo, stasera Rocco Papaleo ha cantato “La foca” ed ha fatto fare la mossa della foca in piedi a tutto il pubblico in sala ed anche all’orchestra. Spassoso.

Ed ora i dettagli delle esibizioni.

Oltre all’esibizione prevista, ogni ospite si è anche esibito con una canzone delle sue, quasi tutti insieme ai “big ospitanti” ma mi limiterò ad accennare qualcosa per le migliori.
  • Chiara Civiello con Shaggy: io che non vivo -> Una canzone che con Shaggy c’entra poco e lui non c’è entrato affatto. (6)
  • Samuele Bersani con Goran Bregovic’ e l’orchestra per i matrimoni e i funerali: romagna mia -> Versione particolare, ben reinterpretata. (8)
  • Nina Zilli con Skye (cantante dei Morcheeba): grande grande grande -> Molto brave ed affiatate, a volte è meglio attenersi all’originale come hanno fatto loro. (9=)
  • Matia Bazar con Al Jerreau: parla più piano -> Mi sono incantato, versione magica. (10)
  • Emma con Gary Go: il paradiso -> Lei ha sbagliato un attacco, comunque bravi anche se Patty Pravo era meglio. (7½)
  • Arisa con Josè Feliciano: che sarà -> Mi spiace dirlo ma era scontata come scelta, comunque bravi e virtuosi anche se troppo diversi nel modo di cantare. (8+)
  • Francesco Renga con Sergio Dalma: il mondo -> A parte il finale hanno cantato come se fossero da soli invece che in due. (6½)
  • Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Mads Langer: anema e core -> Cantano insieme e molto bene, poetici. (9½)
  • Irene Fornaciari con Brian May e Kerry Ellis: uno dei tanti -> Versione rock fantastica ma la voce di Irene Fornaciari non è bella come quella di Kerry Ellis. (10-)
  • Marlene Kuntz con Patti Smith: impressioni di settembre -> Canzone magica e magica interpretazione anche se poco partecipata. (9-)
  • Gigi d’Alessio e Loredana Bertè con Macy Gray: almeno tu nell’universo -> Niente male anche se è difficile eguagliare Mia Martini, specie per Gigi D’Alessio. (10=)
  • Eugenio Finardi con Noa ed i Solis string quartet: torna a Surriento -> Lei canta in italiano, versione classica, lui in inglese, rock; bravi. (9)
  • Dolcenera con Professor Green: vita spericolata -> Questa sì che è commistione di generi fatta come si deve! (9+)
  • Noemi con Sarah Jane Morris: amarsi un po’ -> Grande affiatamento ed energia, peccato che Sarah Jane Morris si sentisse poco. (8½)
Io avrei dato il premio o ai Matia Bazar con Al Jerreau o ad Irene Fornaciari con Brian May e Kerry Ellis ma la stampa ha invece deciso di premiare i Marlene Kuntz con Patti Smith che hanno fatto effettivamente una bella versione ma mancava quel non so che, quel brivido che arriva solo ascoltando qualcosa di musicalmente omogeneo e fuso in un unico complesso di suoni.

Ricordo che sono stati definitivamente eliminati dalla gara canora, giustamente, Irene Fornaciari ed i Marlene Kuntz.

Anche per oggi è tutto (e stavolta ho fatto le 3:40 anche considerando che la puntata è finita alle 1:25 e domani ho scuola alle 8).

A domani, Igor

Pubblicato da igorfree

Autore anche dei seguenti siti: www.radioigor.tk - www.spartiticorali.tk www.dodorifanclub.tk - www.igorfree-scuola.tk - www.corocaiterni.tk - www.iosonoa.tk - Ha partecipato alla realizzazione di www.orizzonteverticale.tk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *