73° Festival di Sanremo: serata finale 11/2/2023

Considerazioni generali sulla serata:

Inizia la serata con “Il canto degli italiano” suonato dalla banda dell’Aeronautica Militare (corpo che quest’anno compie 100 anni) diretta dal Maestro Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano e cantato dal pubblico. Poi escono suonando il loro inno.
Gianni Morandi entra con la chitarra dalla platea cantando “Piazza Grande”, poi con l’orchestra “Futura” e “Caruso” per ricordare Lucio Dalla.
  • Elodie: “Due” (testo di Elodie, Federico Abbate, Jacopo Ettorre – musica di Federico Abbate, Jacopo Ettorre, Francesco Catitti – dirige Carolina Bubbico) il brano funziona, lei brava ed elegante nell’interpretazione (8½).
  • Colla zio: “Non mi va” (testo dei Colla zio – musica di Colla zio, Giorgio Pesenti – dirige Carmelo Patti) perché le “E” aperte dove non ci vanno? Brano brioso eppure mi annoia, ritornello veloce ma monotono, sono in cinque ma cantano all’unisono, in scena sembrano impacciati e c’è pure una parolina sgradevole (5-).
  • Mara Sattei: “Duemila minuti” (testo di Damiano David – musica di Damiano David, Thasup, Enrico Brun – dirige Carmelo Patti) lei brava, il brano è gradevole ma non entusiasmante né particolarmente emozionante (7½).
(pubblicità)
  • Tananai: “Tango” (testo di Tananai, Paolo Antonacci, Alessandro Raina, Davide Simonetta – musica di Tananai, Davide Simonetta – dirige Fabio Gurian) lui bravo, brano da brividi molto dolce e con un velo di malinconia (10= ).
  • Colapesce Dimartino: “Splash” (testo di Colapesce, Dimartino – musica di Colapesce, Dimartino – dirige Davide Rossi) il ritornello è trascinante, peccato per la parolina sgradita sull’ultimo ritornello (5½).
  • Giorgia: “Parole dette male” (testo di Alberto Bianco, Francesco Roccati – musica di Alberto Bianco, Francesco Roccati, Big Fish, Mario Marco Gianclaudio Fracchiolla – dirige Big Fish) lei bravissima ma la canzone non ha una melodia all’altezza ed anche il testo è pieno di parole ripetute senza motivo (7- ).
  • Modà: “Lasciami” (testo di Francesco Silvestre – musica di Francesco Silvestre, Enrico Palmosi – dirige Adriano Pennino) una ballata su un amore che finisce ma resta impresso, ben musicata, eseguita alla perfezione e con gran classe, emozionante (10).
(pubblicità)
Ospiti i Depeche Mode.
Tentativo di diretta Instagram e poi collegamento con Rai Radio 2.
  • Ultimo: “Alba” (testo di Ultimo – musica di Ultimo – dirige Will Medini) bel brano che va dal pianissimo al fortissimo, forse un po’ troppo basso all’inizio (9+).
  • Lazza: “Cenere” (testo di Lazza, Davide Petrella – musica di Lazza, Davide Petrella, Dardust – dirige Enzo Campagnoli) se cantasse la strofa senza staccati continui sarebbe meglio, comunque coinvolgente e lui bravo (8).
  • Marco Mengoni: “Due vite” (testo di Marco Mengoni, Davide Petrella – musica di Davide Petrella, Davide Simonetta – dirige Giovanni Pallotti) lui bravo, il brano è musicalmente coinvolgente ma il testo non è il massimo e c’è pure una parolina evitabile (5+).
(pubblicità)
 
Ospite Gino Paoli che canta “Questa lunga storia d’amore” e “Sapore di sale” accompagnato al pianoforte da Danilo Rea, poi con l’orchestra “Il cielo in una stanza”.
  • Rosa Chemical: “Made in Italy” (testo di Rosa Chemical, Paolo Antonacci – musica di Oscar Inglese, Davide Simonetta – dirige Fabio Gurian) matto scatenato e bravissimo, trascinante la musica, il testo poteva essere meglio (9= ).
(pubblicità)
Collegamento al Suzuki Stage in PIazza Colombo con Gianni Morandi e Achille Lauro.
  • Cugini di campagna: “Lettera 22” (testo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina – musica di Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Fabio Gargiulo – dirige Fabio Gargiulo) loro sì che cantano in 4 polifonicamente, il brano è forse un po’ lento ma ben strutturato ed esalta la loro vocalità unica che in questo caso fa ripensare ai Bee Gees soprattutto nel ritornello a 4 voci, testo semplice ma efficace (9½).
  • Madame: “Il bene nel male” (testo di Madame – musica di Madame, Nicolas Biasin, Iacopo Sinigaglia – dirige Luca Faraone) non si può sentire la sua bella voce perché è sempre modificata durante tutto il brano, il testo è ripetitivo e nella parte veloce, la più varia, quasi non si capisce nulla (4½).
  • Ariete: “Mare di guai” (testo di Ariete, Calcutta – musica di Durdust, Vincenzo Centrella – dirige Alberto Cipolla) se il testo fosse stato più strutturato e con più attenzione ai vocaboli usati e al loro accostamento forse sarebbe stato tutto più gradevole associato alla musica tendenzialmente dolce, lei sembra passata per sbaglio sul palco e trovarsi a cantare per caso (6- ).
Diretta Instagram con Fiorello e visione di alcuni meme del festival su Gianni Morandi e Amadeus.
  • Mr. Rain: “Supereroi” (testo di Mr. Rain, Federica Abate, Lorenzo Vizzini – musica di Mr. Rain, Federica Abate – dirige Enrico Melozzi) con un’ala sola non si può volare ma in coppia si possono unire le ali e volare insieme ognuno aiutando l’altro a volare con l’ausilio della propria ala, bellissimo messaggio d’amore, peccato sia un po’ ripetitiva (9).
(pubblicità)
 
Collegamento col palco della nave Costa Smeralda per l’esibizione di Salmo.
  • Paola & Chiara: “Furore” (testo di Jacopo Ettorre, Alessandro La Cava, Paola & Chiara – musica di Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettorre, Alessandro La Cava – dirige Nicolò Fragile) canzone ben ritmata, testo semplice ma coerente, loro brave e anche coreografiche (8+).
  • Levante: “Vivo” (testo di Levante – musica di Levante – dirige Daniel Bestonzo) la strofa sembra che la canti per se stessa, il resto non sembra far parte dello stesso brano, manca una visione unitaria e lei non interpreta in modo coinvolgente (6= ).
(pubblicità)
Ospite Ornella Vanoni che canta “Vai Valentina”, “L’appuntamento”, “Eternità”, “Una ragione di più”.
  • LDA: “Se poi domani” (testo di LDA, Alessandro Caiazza – musica di LDA, Francesco D’Alessio – dirige Francesco D’Alessio) non male ma tanto, troppo ritornello ripetuto (8= ).
Ospite Luisa Ranieri.
  • Coma_cose: “L’addio” (testo di Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano – musica di Fausto Zanardelli, Fabio Dalè, Carlo Frigerio – dirige Vittorio Cosma) brano dolce e gradevole, peccato che il duetto non sia il massimo (7).
(pubblicità)
 
Chiara Ferragni regala ad Anna, la moglie di Gianni Morandi, una stola con scritta una frase di lui: “Ti risposerei altre 100 volte”.
  • Olly: “Polvere” (testo di Olly, Emanuele Lovito – musica di Olly, Emanuele Lovito, Julienne Boverò – dirige Alberto Cipolla) ottima per ballare ma mi lascia freddo, non si riesce ad ascoltare la sua voce in purezza, solo modificata (6½).
  • Articolo 31: “Un bel viaggio” (testo di J-AX, Grido, Federica Abbate – musica di DJ Jad, Wlady, Antonio Colangelo, Daniele Silvestri – dirige Valeriano Chiaravalle) non sentivo il bisogno di una canzone che raccontasse la loro storia, specie con certe parole nel testo che è abbastanza scontato, musicalmente buono ma un po’ lento (4).
(pubblicità)
  • Will: “Stupido” (testo di Will – musica di Simone Cremonini, Andrea Pugliese – dirige Valeriano Chiaravalle) sembra bravo ma non sin può sentire la sua voce in purezza, è sempre modificata, il brano è gradevole (6).
  • Leo Gassmann: “Terzo cuore” (testo di Riccardo Zanotti, Leo Gassman – musica di Riccardo Zanotti, Giorgio Pesenti, Marco Paganelli – dirige Simone Bertolotti) ha risparmiato sulla stoffa, il vestito ha solo il davanti… il brano funziona ed il testo con la metafora dei tre cuori è molto piacevole (9- ).
  • gIANMARIA: “Mostro” (testo di gIANMARIA e Gianmarco Malinardi – musica di gIANMARIA, Gianmarco Malinardi, Vito Petrozzino, Antonio Filippelli, Vincenzo Centrella – dirige Daniel Bestonzo) la pronUncia giOvane nOn si può sentIrE, è da mostro e anche il testo della canzone non è entusiasmante anche se musicalmente funziona molto bene (7= ).
  • Anna Oxa: “Sali” (testo di Anna Oxa, Francesco Bianconi, Kaballà – musica di Fio Zanotti – dirige Loris Ceroni) possibile che ci voglia l’interprete per capire cosa dice? Stasera sono riuscito a capire quasi tutto, sforzandomi, ma poi urla gracchiando, la canzone passa dal piano all’urlo senza apparente motivo (5).
  • Shari: “Egoista” (testo di Shari – musica di Shari, Maurizio Pisciottu, Luciano Fenudi, Riccardo Puddu – dirige Carmine Iuvone) brutta parola nel testo, brano monotono, testo ripetitivo (5= ).
  • Gianluca Grignani: “Quando ti manca il fiato” (testo di Gianluca Grignani, Enrico Melozzi – musica di Gianluca Grignani, Enrico Melozzi – dirige Enrico Melozzi) stasera ho finalmente capito tutte le parole e un brivido mi ha attraversato, bel brano, pieno di emozioni e sentimento, però faticare 3 ascolti per capirlo non va bene (8- ).
  • Sethu: “Cause perse” (testo di Marco De Lauri – musica di Giorgio De Lauri – dirige Enrico Melozzi) tra la voce nasale, la modifica elettronica per tutto il brano e la velocità di esecuzione si fatica a capire la sua causa persa, ciò che si capisce di più sono le parolacce (4- ).
(pubblicità)
Meme di Chiara Ferragni.

Classifica di stasera prima della finalissima che sarà disputata tra i primi 5:

  • Ultimo
  • Tananai
  • Lazza
  • Marco Mengoni
  • Mr. Rain
  1. .
  2. .
  3. .
  4. .
  5. .
  6. Giorgia
  7. Madame
  8. Rosa Chemical
  9. Elodie
  10. Colapesce Dimartino
  11. Modà
  12. Gianluca Grignani
  13. Coma_cose
  14. Ariete
  15. LDA
  16. Articolo 31
  17. Paola & Chiara
  18. Leo Gassmann
  19. Mara Sattei
  20. Colla zio
  21. Cugini di campagna
  22. gIANMARIA
  23. Levante
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu

La mia classifica finale:

  1. Modà: “Lasciami” (10)
  2. Tananai: “Tango” (10= )
  3. Cugini di campagna: “Lettera 22” (9½)
  4. Ultimo: “Alba” (9+)
  5. Mr. Rain: “Supereroi” (9)
  6. Leo Gassmann: “Terzo cuore” (9- )
  7. Rosa Chemical: “Made in Italy” (9= )
  8. Elodie: “Due” (8½)
  9. Paola & Chiara: “Furore” (8+)
  10. Lazza: “Cenere” (8)
  11. Gianluca Grignani: “Quando ti manca il fiato” (8- ).
  12. LDA: “Se poi domani” (8= )
  13. Mara Sattei: “Duemila minuti” (7½)
  14. Coma_cose: “L’addio” (7)
  15. Giorgia: “Parole dette male” (7- )
  16. gIANMARIA: “Mostro” (7= )
  17. Olly: “Polvere” (6½)
  18. Will: “Stupido” (6)
  19. Ariete: “Mare di guai” (6- )
  20. Levante: “Vivo” (6= )
  21. Colapesce Dimartino: “Splash” (5½)
  22. Marco Mengoni: “Due vite” (5+)
  23. Anna Oxa: “Sali” (5)
  24. Colla zio: “Non mi va” (5- )
  25. Shari: “Egoista” (5= )
  26. Madame: “Il bene nel male” (4½)
  27. Articolo 31: “Un bel viaggio” (4)
  28. Sethu: “Cause perse” (4- )
Ripartono le votazioni di tutte le giurie per i primi 5 classificati che si esibiscono di nuovo.
  • Ultimo: “Alba” (testo di Ultimo – musica di Ultimo – dirige Will Medini) stavolta la canta tutta al pianoforte, bravo ma niente brividi a pelle per me (8).
  • Tananai: “Tango” (testo di Tananai, Paolo Antonacci, Alessandro Raina, Davide Simonetta – musica di Tananai, Davide Simonetta – dirige Fabio Gurian) il brivido c’è, grande dolcezza (9).
  • Lazza: “Cenere” (testo di Lazza, Davide Petrella – musica di Lazza, Davide Petrella, Dardust – dirige Enzo Campagnoli) bravo ma l’inizio staccato non funziona (7).
  • Marco Mengoni: “Due vite” (testo di Marco Mengoni, Davide Petrella – musica di Davide Petrella, Davide Simonetta – dirige Giovanni Pallotti) bravo ma il brano non emoziona e la parolaccia abbassa il livello (6).
  • Mr. Rain: “Supereroi” (testo di Mr. Rain, Federica Abate, Lorenzo Vizzini – musica di Mr. Rain, Federica Abate – dirige Enrico Melozzi) poesia e semplicità insieme, da brividi (10).
Amadeus legge la lettera del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.
Ospiti gli ucraini Antytila che cantano “Fortezza Bakhmut”.
  • Premio della critica “Mia Martini” (sarà consegnato in sala stampa domani): Colapesce Dimartino.
  • Premio della sala stampa “Lucio Dalla” (sarà consegnato in sala stampa domani): Colapesce Dimartino.
  • Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo assegnato dalla commissione musicale: Coma_cose.
  • Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra: Marco Mengoni.

Classifica finale:

  1. Marco Mengoni.
  2. Lazza.
  3. Mr. Rain.
  4. Ultimo.
  5. Tananai.

E anche quest’anno siamo giunti alla fine, il prossimo appuntamento sarà all’Eurovision Song Contest dove vedremo se questa vittoria sanremese pagherà o meno.

Pubblicato da igorfree

Autore anche dei seguenti siti: www.radioigor.tk - www.spartiticorali.tk www.dodorifanclub.tk - www.igorfree-scuola.tk - www.corocaiterni.tk - www.iosonoa.tk - Ha partecipato alla realizzazione di www.orizzonteverticale.tk

Una risposta a “73° Festival di Sanremo: serata finale 11/2/2023”

  1. è stato un bel Sanremo ma con Amadeus non avevo dubbi.
    Sono un po’ dispiaciuta per la canzone che ha portato Giorgia, forse poco “sanremese”, ma comunque molto bella.
    Serata cover indimenticabile in tutto e per tutto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *