73° Festival di Sanremo: seconda serata 8/2/2023

Considerazioni generali sulla serata:

Inizia la seconda serata del Festival in cui si ascolteranno gli altri 14 brani in gara.

Amadeus ringrazia del risultato della prima serata, poi chiama Gianni Morandi che entra con la scopa del giorno prima, con l’ovazione del pubblico in sala.

Poi canta “Grazie dei fior” ricordando i petali sparsi da Blanco la sera prima sul palco.

  • Will: “Stupido” (testo di Will – musica di Simone Cremonini, Andrea Pugliese – dirige Valeriano Chiaravalle) bella canzone d’amore triste ma leggera, lui bravo (9).
  • Modà: “Lasciami” (testo di Francesco Silvestre – musica di Francesco Silvestre, Enrico Palmosi – dirige Adriano Pennino) poesia pura, un amore che finisce ma resta scolpito dentro per sempre, cantato con eleganza e precisione, commovente (10).
Ospiti Francesco Arca e Mario Di Leva che promuovono la nuova serie “Resta con me”. Il giovanissimo Mario Di Leva molto simpatico e scherza con Amadeus sul calcio.
(pubblicità)
Entra Francesca Fagnani con uno scollo a V all’ombelico.
  • Sethu: “Cause perse” (testo di Marco De Lauri – musica di Giorgio De Lauri – dirige Enrico Melozzi) si segue a fatica sia per la velocità sia per la pronuncia, però le parolacce si capiscono benissimo (5).
Per la prima volta insieme Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Inizia quest’ultimo dalla galleria, poi Massimo Ranieri in platea e Albano dalla scalinata di scena. Poi cantano i loro successi alternandosi.
Alla fine festeggiano Albano con 4 torte da 20 anni ognuna e poi cantano insieme “Il nostro concerto” di Umberto Bindi.
(pubblicità)
  • Articolo 31: “Un bel viaggio” (testo di J-AX, Grido, Federica Abbate – musica di DJ Jad, Wlady, Antonio Colangelo, Daniele Silvestri – dirige Valeriano Chiaravalle) canzone da vecchi DJ, abbastanza banale, anche se musicalmente non male, e c’è la seconda parolaccia di quest’anno (4).
  • Lazza: “Cenere” (testo di Lazza, Davide Petrella – musica di Lazza, Davide Petrella, Dardust – dirige Enzo Campagnoli) Il ritornello funziona bene e coinvolge, la strofa meno, specie per le parole spezzate (8).
  • Giorgia: “Parole dette male” (testo di Alberto Bianco, Francesco Roccati – musica di Alberto Bianco, Francesco Roccati, Massimiliano Dagani, Big Fish, Mario Marco Gianclaudio Fracchiolla – dirige Big Fish) lei magica ma la canzone è abbastanza banale e ripetitiva, peccato (7½).
Amadeus parla dell’IRAN e della protesta di liberazione “Donna Vita Libertà”, ospite Pegah Moshir Pour, attivista italo-iraniana che parla della situazione iraniana, poi con Drusilla Foer recita e racconta il testo del canto diventato l’inno della protesta: “Baraye” di Shervin Hajipour.
(pubblicità)
Collegamento col Suzuki Stage dove c’è Gianni Morandi con Francesco Renga e Nek che festeggiano insieme 40 e 30 anni di carriera. Cantano “La tua bellezza” e “Fatti avanti amore”.
  • Colapesce Dimartino: “Splash” (testo di Colapesce, Dimartino – musica di Colapesce, Dimartino – dirige Davide Rossi) musicalmente accattivante e ben costruita, il testo un po’ ripetitivo e la parolaccia alla fine non ci voleva (5½).
(pubblicità)
Ospiti i Black Eyed Peas.
Invito a scegliere la mascotte di Milano-Cortina 2026: fiori o ermellini.
Collegamento con Rai Radio 2.
  • Shari: “Egoista” (testo di Shari – musica di Shari, Maurizio Pisciottu, Luciano Fenudi, Riccardo Puddu – dirige Carmine Iuvone) voce interessante ma calante, la canzone non è entusiasmante, ripetitiva (6½).
Francesca Fagnani porta sul palco le parole dei detenuti nel carcere minorile di Nisida.
(pubblicità)
Collegamento con la nave Costa Smeralda per l’esibizione di Fedez.
  • Madame: “Il bene nel male” (testo di Madame – musica di Madame, Nicolas Biasin, Iacopo Sinigaglia – dirige Luca Faraone) brano energico, testo interessante ma con la terza parolaccia (5+).
  • Levante: “Vivo” (testo di Levante – musica di Levante – dirige Daniel Bestonzo) mi ha lasciato del tutto indifferente nonostante la musica sia molto energica (6).
(pubblicità)
Ospite la pattinatrice Francesca Lollobrigida che regala ad Amadeus la sua tuta da gara.
Collegamento con Fiorello da Roma.
  • Tananai: “Tango” (testo di Tananai, Paolo Antonacci, Alessandro Raina, Davide Simonetta – musica di Tananai, Davide Simonetta – dirige Fabio Gurian) brano dolce e semplice ma funziona anche se il testo non entusiasma (8½).
  • Rosa Chemical: “Made in Italy” (testo di Rosa Chemical, Paolo Antonacci – musica di Oscar Inglese, Davide Simonetta – dirige Fabio Gurian) brano travolgente, entusiasmante, intelligente di sicuro successo, un tormentone (9½).
(pubblicità)
  • LDA: “Se poi domani” (testo di LDA, Alessandro Caiazza – musica di LDA, Francesco D’Alessio – dirige Francesco D’Alessio) lui bravo, il brano molto ripetitivo (8= ).
  • Paola & Chiara: “Furore” (testo di Jacopo Ettorre, Alessandro La Cava, Paola & Chiara – musica di Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettorre, Alessandro La Cava – dirige Nicolò Fragile) uno spettacolo, travolgenti, grande ritmo, testo un po’ povero e ripetitivo ma sarà un tormentone (9+).
(pubblicità)
Ospite Angelo Duro.
Francesca Fagnani intervista Gianni Morandi e Amadeus.

Classifica della serata:

  1. Colapesce Dimartino
  2. Madame
  3. Tananai
  4. Lazza
  5. Giorgia
  6. Rosa Chemical
  7. Paola & Chiara
  8. Levante
  9. Articolo 31
  10. Modà
  11. LDA
  12. Will
  13. Shari
  14. Sethu
(pubblicità)

Classifica generale delle prime due serate:

  1. Marco Mengoni
  2. Colapesce Dimartino
  3. Madame
  4. Tananai
  5. Elodie
  6. Coma_cose
  7. Lazza
  8. Giorgia
  9. Rosa Chemical
  10. Ultimo
  11. Leo Gassmann
  12. Mara Sattei
  13. Colla zio
  14. Paola & Chiara
  15. Cigini di campagna
  16. Levante
  17. Mr. Rain
  18. Articolo 31
  19. Gianluca Grignani
  20. Ariete
  21. Modà
  22. gIANMARIA
  23. Olly
  24. LDA
  25. Will
  26. Anna Oxa
  27. Shari
  28. Sethu

La mia classifica provvisoria di stasera, a seguito del primo ascolto, è la seguente:

  1. Modà (10)
  2. Rosa chemical (9½)
  3. Paola e Chiara (9+)
  4. Will (9)
  5. Tananai (8½)
  6. Lazza (8)
  7. LDA (8= )
  8. Giorgia (7½)
  9. Shari (6½)
  10. Levante (6)
  11. Colapesce Dimartino (5½)
  12. Madame (5+)
  13. Sethu (5)
  14. Articolo 31 (4)
A domani per la terza serata del festival in cui si riascolteranno tutte le 28 canzoni in gara.

Pubblicato da igorfree

Autore anche dei seguenti siti: www.radioigor.tk - www.spartiticorali.tk www.dodorifanclub.tk - www.igorfree-scuola.tk - www.corocaiterni.tk - www.iosonoa.tk - Ha partecipato alla realizzazione di www.orizzonteverticale.tk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *