Festival di Sanremo: quinta serata (finale) 18/2/2012

Il festival della canzone italiana è finito, la pagina di accesso al sito non l’ho nemmeno cominciata ma arriverà…. Intanto saluto il nuovo iscritto Michael al quale do il benvenuto pubblicamente.

L’ultima serata del festival di Sanremo si è aperta con un “falso” balletto sull’amore. I ballerini quasi nudi sono entrati sul palco con le bandiere della pace e si sono seduti a guardare 30 coppie di innamorati di ogni età che, una dopo l’altra, sono entrate a baciarsi al centro del palco per poi sedersi su 60 sedie lì posizionate ed alla fine i ballerini si sono sdraiati a terra per scrivere con i loro corpi la parola “LOVE”, tutto accompagnato dalla musica di “All you need is love”.

Dettaglio di natura tecnico-architettonica che ho notato subito dopo il balletto (c’ho messo 5 giorni per notarlo…): la scala che è usata per accedere al palco è una quinta che sale e scende.

Ospite comica che ha accompagnato Gianni Morandi durante tutta la serata è stata Geppi Cucciari che con la sua comicità elegante e a volte un po’ inglese ha saputo far ridere con garbo ed a fine serata anche far riflettere segnalando il caso di una volontaria italiana che è stata rapita ed è tuttora prigioniera da 117 giorni in Algeria.

È tornato Adriano Celentano che ha cantato, anche con Gianni Morandi, ed ha spiegato il senso del suo intervento della pima serata del festival che tante polemiche ha generato e che evidentemente non era stato capito.

Alle 23:15 circa si è potuto, finalmente, esibire il vincitore quindicenne dei giovani di Sanremo social: Alessandro Casillo con la sua canzone intitolata “È vero (che ci sei)”.

Ospiti canori i Cranberries.

Son tornati Luca e Paolo; il maestro Marco Sabiu ha suonato un brano del suo ultimo disco e poi Rocco Papaleo è finalmente riuscito a cantare la sua canzone, che aveva proposto per il festival dello scorso anno, dal titolo “come vivere”, bravo.

Quest’anno all’eurovision song contest andrà Nina Zilli in rappresentanza dell’Italia, solo vorrei sapere scelta da chi visto che non ha ricevuto premi e non ha vinto il festival.

Ed ora i dettagli delle esibizioni:

Questa sera, come faccio ogni anno, ho valutato la cantabilità delle canzoni in gara ossia la mia capacità di cantarle (in toto, in parte o per nulla) dopo i pochi ascolti permessi dalle serate del festival (ho tenuto la radio spenta in questi giorni, a parte le Radioigor ovviamente) e naturalmente il voto è più alto se più facile è il riuscire a cantare il brano durante l’esecuzione di questa sera.
  • Nina Zilli: per sempre -> Non si canta facilmente, lei brava. (8+)
  • Gigi D’Alessio e Loredana Bertè: respirare -> L’ho canticchiata in automobile tra Terni e San Ginesio (MC) quasi tutte e due le ore ma non con le parole, il ritornello comunque si canta senza problemi. (9½)
  • Emma: non è l’inferno -> Il ritornello si canta, brava lei anche se continuo a non vederla per questa canzone. (9)
  • Samuele Bersani: un pallone -> Ritornello cantabile, lui bravo, canzone ottima. (10=)
  • Dolcenera: ci vediamo a casa -> Si canta tutta senza problemi. (10)
  • Pierdavide Carone e Lucio Dalla: Nanì -> Poco cantabile anche se grande canzone. (8½)
  • Noemi: Sono solo parole -> Gustosa da ascoltare ma difficile cantarla se sì è fatto poco ascolto. (9=)
  • Arisa: la notte -> emozionante ma solo il ritornello si canta senza difficoltà con le parole. (9-)
  • Eugenio Finardi: e tu lo chiami Dio -> difficile seguire il brano, come cantarlo non so. (8)
  • Francesco Renga: la tua bellezza -> Si canta abbastanza, il ritornello si canta tutto. (9+)
Il televoto ha decretato la seguente classifica dei primi 6:
  1. Arisa.
  2. Emma.
  3. Gigi d’Alessio e Loredana Bertè.
  4. Noemi.
  5. Pierdavide Carone e Lucio Dalla.
  6. Dolcenera.
Di questi la sala stampa ha assegnato il golden share, del valore pari a tre posizioni in più in classifica, a Noemi che così diventa prima.
Dunque al televoto finale per decretare la prima classificata di quest’anno (tre finaliste) sono andate Arisa, Emma, Noemi.

Io ho votato per Arisa ma è stata decretata vincitrice della 62a edizione del festival della canzone italiana di Sanremo Emma con il 49,63% dei voti.
Secondo posto per Arisa con poco più del 35% ed al terzo Noemi.

Stavolta è veramente tutto, ci si risente tra pochissimo, al massimo qualche giorno, per l’apertura ufficiale del nuovo igorfree.

A presto, Igor

Pubblicato da igorfree

Autore anche dei seguenti siti: www.radioigor.tk - www.spartiticorali.tk www.dodorifanclub.tk - www.igorfree-scuola.tk - www.corocaiterni.tk - www.iosonoa.tk - Ha partecipato alla realizzazione di www.orizzonteverticale.tk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *