Festival di Sanremo: quarta serata 17/2/2012

Il sonno avanza e la pagina di accesso al sito latita, ma non disperate….

Siamo ormai quasi in dirittura d’arrivo.
Questa sera sì è decretato il vincitore di Sanremo social (giovani) e sono stati eliminati due “big”.
La gara dei primi è stata relegata, come consueto, a fine serata mentre i secondi si sono esibiti con un ospite scelto da loro per duettare. Dunque la mia valutazione stasera riguarderà l’effetto di tali duetti sull’esibizione rispetto alla versione normale.

La serata è stata aperta dalla ballerina senza braccia Simona Atzori che ha ballato mentre David Garrett suonava il violino accompagnato dalla Sanremo Festival Orchestra (ma chiamarla orchestra del festiva di Sanremo era troppo italiano?!).

Ospiti di questa sera:

  • La sempre bellissima e simpatica Sabrina Ferilli
  • Il divertentissimo Alessandro Siani che si è dedicato a prendere in giro i difetti dell’Italia, del violinista sotto alla scale del palco e di una eclettica signora del pubblico dalla risata sonora e dagli orecchini formati da due crome, ma poi ha chiuso parlando seriamente dell’Italia e della sua unità nelle piccole differenze che la caratterizzano in ogni zona.
  • One direction hanno cantato il loro successo “Up all night” attualmente primo in classifica in Italia, io non li avevo mai nemmeno sentiti nominare, le “boy band” non sono mai state il mio forte, ma sono energici e cantano come si deve a più voci. Solo non ho capito perché l’audio di quello a sinistra che era il più spesso “solista” sia stato messo sull’orecchia destra (ascolto in auricolari).
  • La delegazione di “Ballando con le stelle” che domani non sarà in onda per il festival. Milly Carlucci vuol far ballare Gianni Morandi, ci riuscirà? Difficile.

Rocco Papaleo si è preso anche stasera un simpatico momento musicale ed ha cantato Stormy weather accompagnato al piano, quindi ha suonato la melodica (o clavietta) a fiato dimostrando (facendo fare un paio di prove anche al pubblico in sala) che se la canzone è suonata in DO tutti i tasti bianchi, anche premuti a caso, vanno bene ed in perfetto accordo con l’accompagnamento.

Ed ora i dettagli delle esibizioni:

  • Noemi con Gaetano Curreri: sono solo parole -> Inizio solo piano e voce lui, poi lei, inizio da brivido, peccato che il finale cantato insieme non sia stato fatto a due voci. (9+)
  • Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Gianluca Grignani: Nanì -> Non amo Gianluca Grignani ma è stato molto bravo, bella versione a tre. (9)
  • Dolcenera con Max Gazzè: ci vediamo a casa -> Lui l’ha fatta quasi come l’avrei fatta io, potevano osare di più. (8+)
  • Gigi d’Alessio e Loredana Bertè con DJ Fargetta: respirare (versione remix) -> Certo farla dal vivo era difficile ma a me il playback non va bene anche se piena d’energia e ragazzi scatenati sul palco. (7)
  • Chiara Civiello con Francesca Michelin: al posto del mondo -> La Michelin ha tutto più piccolo: pianoforte, voce, classe, virtuosismo, presenza… Peccato. (6+)
  • Samuele Bersani con Paolo Rossi: un pallone -> Simpatico ma non migliora l’esibizione canora, anzi… (7-)
  • Eugenio Finardi con Peppe Servillo ed il piccolo ensemble futuro: e tu lo chiami Dio -> Non male ma nulla di speciale. (7=)
  • Nina Zilli con Giuliano Palma e Fabrizio Bosso: per sempre -> Poche aggiunte, ma migliorative, Fabrizio Bosso poco “sfruttato”. (8½)
  • Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi, Mauro Pagano e Giuseppe Barbera: la notte -> Non hanno fatto nulla di speciale, hanno solo relegato l’orchestra al finale lasciando spazio alla musica pura e semplice ed al canto col cuore, da brividi. (10)
  • Emma con Alessandra Amoroso: non è l’inferno -> Hanno fatto un duo, non un duetto; peccato. (6½)
  • Matia Bazar con Platinette: sei tu -> Recitazione da brivido ma un po’ troppo contrastante col cantato “normale” del ritornello, forse potevano renderla più dolce. (9½)
  • Francesco Renga con il coro scala e kolacny brothers: la tua bellezza -> Coro con voci splendide ma di armonizzazione neanche a parlarne, peccato. (9=)

Gli eliminati di questa sera sono Chiara Civiello ed i Matia Bazar.
Basandomi solo sull’esibizione di questa sera i Matia Bazar li avrei tenuti a discapito di Emma o di Eugenio Finardi ma considerando anche le sere passate l’eliminazione può andar bene.
Tanto poi a vincere è uno solo (o una?!!!).

Riguardo ai giovani di “Sanremo social” per i voti di stasera mi son basato soprattutto sulla sensazione che ogni canzone riusciva a dare.

  • Alessandro Casillo: è vero (che ci sei) (M. Bassi, E. Bassi, direttore Maurizio Bassi) -> Per tè, per mè… Le vocali aperte dove non ci stanno mi da un fastidio enorme, comunque bravo ma senza sfumature. (8½)
  • Iohosemprevoglia: incredibile (Vittorio Nacci, direttore Carlo Carcano) -> Il cantante era raffreddato, stasera meglio, sono bravi, forse avevano qualche problema la prima volta (con la chitarra?). (9+)
  • Marco Guazzone: guasto (Guazzone, Ceruti, Costantini, direttore Stefano Costantini) -> Bravo ma monotono. (9=)
  • Erica Mou: nella vasca da bagno del tempo (Erica Mou, direttore Danilo Minotti) -> La frase finale è risolutiva di tutto il brano che non è eccelso, lei brava ma non speciale. (9-)

La classifica di questi quattro contendenti è stata formata dal televoto e dal giudizio dell’orchestra a cui s’è aggiunto lo spostamento dalla posizione 3 alla 2 per Erica Mou decretato dal “gloden share” delle maggiori radio italiane, ininfluente la valutazione della rete tramite Facebook perché hanno optato per Alessandro Casillo, già primo (dunque al secondo Erica Mou, al terzo iohosemprevoglia ed al quarto Marco Guazzone.
Il premio della critica “Mia Martini” è stato invece assegnato dai 101 giornalisti della sala stampa ad Erica Mou.
Essendo il vincitore minorenne ed essendo stato decretato stasera ben dopo la mezzanotte, l’esibizione per festeggiare la vittoria sarà svolta ad inizio dell’ultima serata.

Manca l’ultima serata dove verrà decretato il vincitore del festival e poi cominceremo ad aspettare quello del prossimo anno…

Anche per oggi è tutto (e stavolta ho fatto “solo” le 2:45).

A domani, Igor

Pubblicato da igorfree

Autore anche dei seguenti siti: www.radioigor.tk - www.spartiticorali.tk www.dodorifanclub.tk - www.igorfree-scuola.tk - www.corocaiterni.tk - www.iosonoa.tk - Ha partecipato alla realizzazione di www.orizzonteverticale.tk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *