65° Festival di Sanremo: prima serata 10/2/2015

Ben ritrovati con la sessantacinquesima edizione del festival di Sanremo.

Quest’anno, preso dai tanti impegni che non mi danno tregua, avevo quasi dimenticato che stava per iniziare il festival (inaudito!!!) e me ne sono ricordato solo oggi pomeriggio mentre ero in treno a ripassare per i due esami che ho sostenuto poco dopo.
Ma non temete, sono tornato giusto in tempo per l’inizio della prima serata delle cinque previste e sarò sintetico che domattina ho la sveglia alle 5:30.

In gara ci sono venti “big”, dieci dei quali si sono esibiti stasera, le cui esibizioni sono state alternate da ospiti, comici ed altri interventi.
La serata inizia con un’anteprima realizzata da un montaggio delle prove e di interviste ai cantanti, simpatica e diversa dal solito.
La serata si apre con l’orchestra che suona “Fanfare for the common man” mentre la scenografia si accende poco a poco, svelandosi poco per volta. Bella la quinta centrale composta da uno schermo di led, convesso in alto ed in basso, che si apre scomponendosi in strisce verticali che scorrono verso i lati.

Conducono con Carlo Conti: Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales.

Ospiti, in ordine di apparizione:
– La famiglia Anania da Catanzaro, la più numerosa d’Italia con 16 figli.
– Tiziano Ferro che ha cantato alcuni suoi successi entusiasmando il pubblico.
– Alessandro Siani che dopo un divertente monologo ha ricordato Pino Daniele.
– Albano e Romina Power che hanno cantato i loro successi dopo 24 anni di assenza dal palco di Sanremo in coppia.
– Il Dottor Professor Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dall’ebola.
– Il trio comico Boiler che si è cimentato in improbabili giornalisti con domande surreali sul Festival ai presentatori.
– Gli Imagine dragons che hanno cantato egregiamente alcuni loro successi.
– Due comici di “Made in sud”, Francesco Cicchella e Vincenzo De Honestis, fanno finta di essere Michael Bublé e interprete.

– Arisa ed Emma cantano “Il carrozzone” per ricordare tutti coloro che sono passati a Sanremo e che non ci sono più, ultimi tra tutti Mango, Giorgio Faletti e Pino Daniele.

Ma veniamo ai cantanti a cui è stato dato il giusto spazio, senza esagerare nell’abuso dei tempi dati agli ospiti.
Dei dieci cantanti in gara i quattro a rischio di eliminazione questa sera (poi si vedrà chi sarà eliminato nelle prossime sere) sono Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), Gianluca Grignani ed Alex Britti.
Di seguito la mia valutazione, in ordine di esibizione.

  1. Chiara – “Straordinario” (autori: Meta, Pollex): non male ma la musica è tutta un po’ uguale ed il finale è tronco (voto 7½).
  2. Gianluca Grignani – “Sogni infranti” (autori: Gianluca Grignani): niente male, brano con variazioni e testo discreto (voto 8).
  3. Alex Britti – “Un attimo importante” (autori: Alex Britti): bel brano e bel testo (voto 9).
  4. Malika Ayane – “Adesso e qui (nostalgico presente)” (autori: Ayane, Pacifico, Caccamo, Flora): un po’ ripetitiva (voto 8-).
  5. Dear Jack – “Il mondo esplode tranne noi” (autori: Romitelli, Simonetta): bravi, testo breve (voto 9-).
  6. Lara Fabian – “Voce” (autori: Cremonini, Fabian, Zanotti): lei fantastica ma il brano ha un testo non entusiasmante (voto 8-).
  7. Nek – “Fatti avanti amore” (autori: Nek, Chiaravalli, Bonomo, Fazio): ottimo brano energetico, testo semplice ma non piatto (voto 9½).
  8. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – “Io sono una finestra” (autori: Di Michele, Petrangeli): bella musica, bel duetto, testo particolare (voto 9+).
  9. Annalisa – “Una finestra tra le stelle” (autori: Francesco Silvestre): la musica è coinvolgente ma il testo scivola via senza che l’ascoltatore se ne accorga (voto 8+).
  10. Nesli – “Buona fortuna amore” (autori: Nesli, Brando): non male ma mi ha lasciato indifferente (voto 7+).

Appuntamento a domani con gli altri 10 brani.

Pubblicato da igorfree

Autore anche dei seguenti siti: www.radioigor.tk - www.spartiticorali.tk www.dodorifanclub.tk - www.igorfree-scuola.tk - www.corocaiterni.tk - www.iosonoa.tk - Ha partecipato alla realizzazione di www.orizzonteverticale.tk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *